COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Come scaricare legalmente un'immagine da Flickr.com

 
 
Il sito Flickr.com  rappresenta una delle risorse gratuite più utilizzate da blogger e siti che necessitino di immagini da inserire all’interno dei propri articoli o post; in molti casi, gli utenti che inseriscono le loro fotografie, danno il consenso perché vengano scaricate e utilizzate liberamente, tuttavia, si deve sempre fare attenzione a non violare il copyright.
 
Dopo aver cercato una fotografia tramite il motore di ricerca, è possibile accedere alla galleria e selezionare quella di interesse; cliccandoci sopra si aprirà l’immagine ingrandita con alcune brevi informazioni e il tipo di licenza sarà visibile sulla parte destra dello schermo, scorrendo la pagina, fino alla voce “Licenza”. Leggendo Tutti i diritti riservati”, sapremo già che non potremo condividerla.
 
Se invece ci si è dimenticati di visualizzarla e si è passati a vedere le dimensioni disponibili (cliccando sulla scritta “Azioni” e “Visualizza tutte le dimensioni”), scopriremo se potremo condividerla oppure se la licenza lo vieta (inequivocabile è la scritta “Tutti i diritti riservati a –nome dell’autore- e “Il proprietario ha disattivato l'opzione di download delle foto”), osservando i simboli a lato della licenza. Nel caso in cui fosse vietato non vi azzardate a scaricare e condividere, neppure con mezzi alternativi, si tratta di una palese violazione del copyright e il proprietario potrebbe anche agire legalmente contro di voi.


Negli altri casi invece, per evitare di incorrere in problemi legali, dovremo fare attenzione ai simboli che compariranno e attenerci al volere dell’autore.
 
Per identificare solo immagini riutilizzabili e non dover perdere tempo, si potrà utilizzare un piccolo escamotage, basterà inserire il termine che identifichi un’immagine (es. casa) poi, quando compariranno tutti risultati, a destra motore di ricerca cliccare su “Ricerca avanzata” e settare la ricerca tra contenuti con licenza Creative Commons, volendo è possibile anche specificare se per uso commerciale o con possibilità di modificare.
 
Tra le immagini che verranno restituite non resterà che verificare le condizioni necessarie per poterle utilizzare e, per farlo si dovrà scorrere la pagina e visionare a destra i simboli che compaiono a lato della licenza.
 
 
 
-      Se compare il cerchietto con un omino dentro significa che si potrà condividere, distribuire ed elaborare l’opera, ma sarà d’obbligo indicare chi è l’autore originale (chi ha scattato la fotografia)
 
-       Se compare il cerchietto con il simbolo $ barrato, si potrà distribuire, mostrare, far copiare ma non si potrà utilizzare in nessun modo l’opera per scopi commerciali
 
-       Se compare il cerchio con all’interno una freccia arrotolata, si dovrà tenere presente che che se si altera o trasforma l’opera, se la si usa per crearne un’altra, la si potrà distribuire con la stessa licenza dell’opera originale
 
-      Se compare il cerchietto con all’interno il simbolo = ,significa che possono essere condivise, mostrate o distribuite copie identiche all’originale ma non le derivate.
 
La combinazione tra i simboli indica quindi cosa è possibile fare con un’immagine, basterà valutarli singolarmente e ricordarsi di rispettarli tutti per non incorrere in problemi legali. 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post