COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Lotta agli sprechi alimentari e risparmio. #iFreeze

Consigli contro gli sprechi alimentari

Consigli contro gli sprechi alimentari

Mai come in un estate così calda mi sono affidata ai prodotti surgelati, sarà stata la voglia di fresco ?


Non è uno scherzo, anzi meno male che sono "freezer dotata" nel senso che a casa mia da sempre abbiamo sentito l'esigenza, vuoi anche per la famiglia numerosa e vorace, di avere un piccolo congelatore aggiuntivo oltre al normale frigorifero.

E non lo teniamo acceso mezzo vuoto, ma è sempre ben utilizzato e contenente alimenti che quasi mai vi giacciono per più di 2 mesi.

Mi piace anche avere sempre qualche novità da gustare, così spesso mi reco sul sito di uno dei miei principali fornitori, cioè Findus. Lo trovo ricco di informazioni utili, chiare ed ottimamente leggibili per cui invito, chi interessato, a fargli una visita perchè merita.

Vi sono numerose informazioni quali i nuovi prodotti, una sezione curata sui profili nutrizionali per ogni fascia d'età, e soprattutto una utilissima sezione di consigli pratici da cui ho imparato come ridurre lo spreco alimentare del cibo e come conservare correttamente gli alimenti, come disporli correttamente nel frigorifero ed i tempi e le temperature del freezer .

Poi vi sono altre sezioni interessanti che suggerisco come ad esempio quella dei buoni sconto, dei falsi miti e la tracciabilità dei prodotti.

Interessandomi all'argomento ho imparato che solo nel 2014, quasi un terzo del cibo prodotto nel mondo, ovvero la bellezza di 89 milioni di tonnellate di alimenti è andato perduto o sprecato.

Stando all'attuale trend si tratta di ben 126 milioni di cibo perso nel 2020, bisogna fare qualcosa.

Ci sono anche i dati di una indagine italiana sullo spreco alimentare.

Stiamo parlando di cibo buttato via, quando tutti i mezzi di comunicazione continuano a denunciare l'emergenza alimentare nel mondo.

Io sarò all'antica ma invece di propormi degli "insetti" a pranzo, datemi dei buoni surgelati !!  
Scusatemi lo sfogo, ma io non riesco ad assaggiare nemmeno le rane, seppure dicono buonissime.


Quindi impariamo le regole per evitare gli sprechi di cibo come :

- acquistare solo quello che serve ed eventualmente organizzare come mantenere quello che è "in più"
- attenzione alle date di scadenze
- riutilizzare gli avanzi in altre ricette
- imparare modi per conservare il cibo 
- razioni alimentari facilmente gestibili in dosi da "congelare"
- utilizzare i surgelati che si mantengono nel tempo
- donare il cibo in più che non può essere utilizzato o congelato, prima che scada.. ecc.

Congeliamo ed usiamo prodotti surgelati se pensiamo che un alimento non riusciremo ad utilizzarlo nel tempo previsto e quindi a buttarlo, passiamo ai surgelati che sono ottimi anche come prodotti sempre a disposizione, anche per le emergenze.. quando non si sa cosa mettere in tavola.

#Surgelazione

Un'ultima curiosità, spesso si fa confusione tra "congelazione" e "surgelazione".   

Io stessa ne avevo le idee poco chiare e finalmente ho capito che quando mettiamo un prodotto in freezer facciamo "congelazione" , ovvero il prodotto si porterà a temperature basse in un "certo tempo". 

Il prodotto sarà ancora buono al momento del suo utilizzo, ma meno rispetto ad un prodotto "surgelato" che invece viene portato a basse temperature in maniera molto veloce mantenendo così inalterati sapore, caratteristiche fisiche ed organolettiche.  Il processo di surgelazione viene attuato tramite appositi impianti dalle aziende alimentari del freddo.

 

 

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con Findus su own your conversation

Condividi post

Repost 0

Commenta il post