COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Edison for Nature, il contest che unisce energia, sostenibilità e cinema.

Edison for Nature, il contest che unisce energia, sostenibilità e cinema.

Nessuno può essere insensibile ai temi della crescita sostenibile, dell'efficienza energetica e della tutela dell'ambiente in cui viviamo per questo Edison S.p.A., molto attiva su questo fronte, ha dato vita al progetto Edison for Nature per sensibilizzare sui temi  della salvaguardia ambientale e del risparmio energetico.

La soluzione ai problemi della sostenibilità si basano sull'innovazione, sul risparmio e l'efficienza energetica.  Questi sono anche gli argomenti alla base del contest scelto da Edison ed aperto a chiunque, purchè maggiorenne, che potrà partecipare esprimendo la propria idea utilizzando video, immagini, parole o suoni.  L'obiettivo è quello di raccogliere esperienze, speranze, azioni, per raccontare i cambiamenti nel rapporto tra uomo, natura ed energia

Per partecipare al contest sarà sufficiente caricare i propri contributi video, sonori, scritti, ecc.. sulla piattaforma Edison for Nature .

Il contest è aperto fino al 31 agosto ed i migliori dieci lavori avranno l'opportunità di sviluppare il proprio progetto insieme a Gabriele Mainetti e Andrea Segre con l'obiettivo di realizzare un  "mediometraggio collettivo" di durata compresa tra i 3 e i  5 minuti.   Inoltre il progetto più votato dalla rete riceverà 2000 euro per l'acquisto di attrezzatura foto/video. 

Tra i dieci autori selezionati ne sarà individuato uno (ad insindacabile giudizio dei registi) che potrà partecipare ad un giorno di riprese sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti. Una grande esperienza di cinema dal vivo.

Quindi per chiunque abbia a cuore la diffusione della cultura della sostenibilità, del risparmio energetico ed abbia una proposta sull'argomento è invitato ad esprimerla con video, immagini, parole o suoni, e a condividerla con tutti noi, caricandola sulla piattaforma.

Per partecipare e presentare le proprie idee occorrerà lscegliere uno dei temi tra :
- comportamenti sostenibili 
- energia del futuro
- mestieri dell'energia

Il primo tema, comportamenti sostenibili, riguarda i gesti e le azioni quotidiane di ognuno di noi, che possono influire sulla salute dell'ambiente. Piccoli gesti di attenzione nell'uso consapevole delle risorse, nei consumi, nella mobilità.

Il tema che riguarda l'energia del futuro è rivolto all'innovazione ed alle tecnologie che permettono di produrre e consumare energia in maniera ottimale, pensando all'efficienza ed al risparmio energetico.

Infine il tema che riguarda i mestieri dell'energia si concentra sulle persone e le competenze che sono necessarie per sviluppare una nuova cultura nell'uso delle risorse energetiche.

 
Scelto il tema occorrerà definire una modalità espressiva scegliendo tra:

- video, interviste, cortometraggi della durata massima di 90 secondi,  

- sceneggiature e testi composti al massimo da 5000 battute,

- fotografie, immagini e disegni per una massimo di 10 fotografie/tavole,

- un audiomessaggio della durata massima di 60 secondi.

È lasciata grande libertà espressiva, l'importante è proporre riflessioni, azioni, idee o speranze nel rapporto tra uomo , energia ed ambiente, mantenendosi nella linea guida dei temi indicati.

L'obiettivo è sensibilizzare, sostenere e diffondere la cultura della sostenibilità, proprio come si sta impegnando a fare Edison.

 


Cosa si vince partecipando al contest ? 

- Le idee vincenti diventeranno un cortometraggio realizzato con una troupe di professionisti.
- Una giornata sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti.
- 2000 euro per l'acquisto di materiale professionale all'idea più votata dalla rete.

Le fasi e i premi
E' possibile partecipare a Edison for Nature dal 20 giugno 2016,  fino al 31 agosto 2016.

Il progetto si articolerà in 3 fasi ed in ogni fase del concorso sarà previsto un premio.

PRIMA FASE
Tutti i contributi caricati sulla piattaforma www.edisonfornature.it saranno pubblicati e selezionati dai registi Gabriele Mainetti e Andrea Segre. Uno spazio verrà lasciato ai voti della rete. Il lavoro più votato riceverà un premio pari ad euro 2.000 per l'acquisto di attrezzatura cinematografica professionale.
 
SECONDA FASE
Al termine delle selezioni verranno individuati i migliori dieci lavori. I loro autori avranno l'opportunità di sviluppare il proprio progetto insieme a Gabriele Mainetti e Andrea Segre con l'obiettivo di realizzare un cortometraggio di durata compresa tra i 3 e i 5 minuti.
 
TERZA FASE
I registi Gabriele Mainetti e Andrea Segre lavoreranno sui dieci cortometraggi finalisti per realizzare un "mediometraggio collettivo". Tra i dieci autori selezionati ne sarà individuato uno (ad insindacabile giudizio dei registi) che potrà partecipare ad un giorno di riprese sul set del nuovo file di Gabriele Mainetti.

 

Buzzoole

Edison for Nature, il contest che unisce energia, sostenibilità e cinema.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post