COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Adizero f50 miCoach: la prima scarpa intelligente

La curiosità tecnologica di cui vi parlo in questo articolo è l'innovativo modello adizero f50 , la scarpa miCoach di adidas.

Per vincere, nel calcio, la velocità è fondamentale. La nuova adizero f50 non è solo la più veloce al mondo ma anche la più intelligente, grazie al sensore miCoach SPEED_CELL che registra tutti i movimenti.

La caratteristica della scarpa adizero f50 sta nella suola che dispone di una cavità che è in grado di contenere un microchip che registra tutti i dati del giocatore mentre si allena o gareggia.

Il microchip è il rivoluzionario sensore miCoachSPEED_CELL™ in grado di catturare ogni forma di movimento e rilevare i principali valori necessari per valutare le prestazioni di allenamento e gioco. I parametri rilevati sono velocità media (registrata ogni secondo), velocità massima (registrata ogni cinque secondi), numero di scatti, distanza percorsa, distanza ad elevati livelli di intensità.

I dati e  tutte le misurazioni effettuate durante il gioco o l’allenamento vengono memorizzati dal chip  incorporato fino ad una durata massima di sette ore. Vengono poi trasmesse, con sistema wireless, ad iPhone, iPod touch,  tablet,  PC o  MAC per essere rilette ed analizzate per migliorare le prestazioni.

Guardando nel sito miCoach, per avere maggiori informazioni, ho trovato una suite di dispositivi e software davvero intriganti:

  • lo SPEED_CELL,
  • il BUNDLE PACER,
  • il MOBILE APP, il FOOTBALL,
  • il MONITOR DI FREQUENZA CARDIACA,
  • il CONNECT PC/MAC,
  • il CONNECT IPHONE/IPOD TOUCH

Ho scoperto così che l'applicazione Mobile utilizza il GPS del telefono e durante l’allenamento permette di migliorare velocità e resistenza attraverso istruzioni vocali di coaching basate sul ritmo. Con la stessa applicazione si può registrare e condividere ogni progresso fatto su micoach.com. Con questa applicazione sono abbinabili il MONITOR FREQUENZA CARDIACA miCoach , il miCoach CONNECT per iPod touch/iPhone , lo SPEED_CELL™

 

Molto interessante anche l’applicazione Football con la quale si possono visualizzare, caricare e condividere i dati raccolti da miCoach SPEED_CELL™ .  Questo permette di guadagnare punti necessari per giocare una versione digitale del proprio sport preferito ed acquistare prodotti adidas virtuali, necessari per progredire nel gioco.

Da oggi inizia il FUTURO DEL TRAINING, basta scegliere il prodotto più adatto e collegarsi, registrare le prestazioni, analizzare i risultati e sfruttare il coaching audio in tempo reale. Inoltre puoi sincronizzare online i dati confrontarti e prepararti per nuove sfide.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove caratteristiche di adiZero f50 e le novità adidas basta collegarsi  alla fan page adidas Football

È esaltante sapere quanti e quali passi faccia la tecnologia

… a tal punto che se anche LEI avesse PIEDI, indosserebbe senz’altro scarpe adiZero f50!! 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: