COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Anni '60: Il mistero della sosia svedese di Liz Taylor

Monica LInd

Mi sono imbattuta, abbastanza casualmente, in un vecchio servizio giornalistico del 1965 che mi ha fornito lo spunto per alcune ricerche e la difficile reperibilità di immagini contestuali.

In questo articolo il cronista, con sua gran meraviglia, metteva in evidenza la straordinaria rassomiglianza tra una ballerina del «Folies Bergère» di Las Vegas e Liz Taylor. 

Addirittura Eddie Fischer, ex-marito di Liz, arriva a scambiarla per l'ex moglie.

Liz-Taylor-e-Eddie-Fisher.jpg


L'articolo riporta le seguenti note:

La sosia è una ragazza svedese di 22 anni (dalla data dell’articolo, si può presupporre che possa essere nata circa nel 1943) , con identiche misure, volto e sorriso dell'attrice.

Spesso la fermano per strada chiedendole un autografo e gli ammiratori rimangono a bocca aperta quando la signora firma con un nome mai sentito.

Il piccolo mistero è subito chiarito: non si tratta dell'interprete di « Cleopatra » ma di una ragazza svedese che le assomiglia in modo stupefacente. La cosa diventa evidente non appena ella inizia a parlare; la sua voce, notevolmente diversa da quella dell'attrice, che tutti conoscono bene attraverso il cinema. La ragazza è' venuta in America all'età di dieci anni con la famiglia. Il padre, Erik Lindvirkvist, si trasferì da Stoccolma avendo avuto l'offerta di un posto vantaggioso come Ingegnere stilista.

E’ stato chiesto alla ragazza, che lavora nel mondo dello spettacolo col nome di Monica Lind,quale sensazione si provi ad assomigliare ad una personalità del cinema famosa come Elizabeth Taylor.

« Debbo dire — ha risposto la bella Monica — che è una sensazione spiacevole. E' seccante essere fermati continuamente dagli ammiratori ed essere guardati con stupore dovunque si vada. Però è sempre meglio questo — ha aggiunto con un motto di spirito — che somigliare alla figlia di Dracula il Vampiro »

Ci sono molte donne che assomigliano a Elizabeth Taylor ma Monica Lind è la sosia più perfetta dell'attrice. Benché svedese purosangue, è un tipo fisico ben lontano dalle scandinave che il cinema ha fatto conoscere nel mondo.

Le « misure » corrispondono perfettamente a quelle di Liz: petto 91 cm., vita 59, fianchi 90; stessa statura e quasi lo stesso peso. Ma ciò che più facilmente inganna gli estranei è il sorriso, impostato nella stessa maniera.

Monica-LInd1.jpg

La bella Monica, che anni fa si era messa a lavorare come indossatrice, si dedica oggi agli spettacoli di varietà e lavora attualmente con la compagnia delle Folies Bergere, uno dei ritrovi notturni più famosi di Las Vegas, la capitale del gioco d'azzardo nel deserto del Nevada. 

Ogni volta che fa la sua comparsa sul palcoscenico, Monica viene accolta dal pubblico con stupefatte esclamazioni di sorpresa. L'unica vera differenza fisica fra lei ed Elizabeth Taylor è il colore degli occhi: l'attrice li ha viola scuro, Monica verdi. Ma su un palcoscenico di night club questa non è una differenza che si noti molto.

Quando non recita, la svedese va in giro per Hollywood con occhiali scuri ed un preziosissimo mantello di visone nero-argentato. Anche questo è un elemento di confusione per gli estranei, perché anche Liz Taylor viene vista spesso con una pelliccia del genere. Monica ha comprat

o il prezioso mantello coi propri guadagni. Benché lavori nel mondo dello spettacolo, ella non nutre ambizioni di una carriera cinematografica. Ciò che veramente le interessa nella vita è l'equitazione. In questo sport Monica ha raccolto molte affermazioni guadagnando 25 coppe e un centinaia di nastri d'onore

Purtroppo in rete non sono riuscita a trovare molte altre informazioni e quale fosse il vero nome di questa soubrette; sebbene ci sia qualche indizio sul cognome, che però ho dei dubbi sia corretto perchè google non restituisce alcun dato.  

L'unica informazione che ho trovato in rete è che esisteva davvero una Monica Lind svedese, della stessa età, all'incirca, della sosia e nata più o meno negli stessi anni della soubrette. Anch'essa famosa nel mondo artistico, cantante ed attrice ha girato alcuni film. Suo figlio è un altro cantante abbastanza noto di nome Peter Joback. 

Che si trattasse della stessa persona?

Approfondendo la ricerca ho scoperto altri  elementi, che smentiscono questa ipotesi.

Infatti nel 1967, “Monica Lind - sosia di Liz taylor”  sposò Jaime Bravo, un famoso e bello matador messicano, molto noto per le sue sfide pericolosissime nell’arena e per il suo fascino conquistatore con le donne.

Sammy-Davis-Jr---Jaime-Bravo.gif

Jaime Bravo che era al suo terzo matrimonio ebbe il suo terzo figlio “Aleco Jaime Bravo” con Monica Lind ma purtroppo scomparve prematuramente in un incidente d’auto solo dopo due anni, nel 1970. Aleco Jaime Bravo, nato in Messico è attualmente attore, produttore e sceneggiatore.

aleco-jaime-bravo.jpg

 

Questo elimina ogni ulteriore dubbio, cioè che la sosia di Liz Taylor conosciuta con il nome d'arte “Monica Lind" ballerina di varietà sia la stessa “Monica Lind”, cantante ed attrice nota in Svezia.

Mi piace propendere per l'ipotesi, che la sosia di Liz Taylor, appena emigrata in America, abbia scelto un nome d’arte non a caso, ma ispirandosi ad una sua coetanea svedese che sicuramente conosceva ed apprezzava e che nella sua nazione era già conosciuta come cantante e  attrice .. 

 

LA SOSIA DI LIZ TAYLOOR IN ARTE "MONICA LIND"

Monica LInd Soubrette

 

 

LA VERA "MONICA LIND" IMPEGNATA IN UNA SUA NOTA ESIBIZIONE NEGLI ANNI '60

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post