COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Il velluto, tra le tendenze autunno/inverno 2012-13

Tra le tendenze di questo autunno/inverno 2012-13 si segnala anche il ritorno in scena del velluto, tessuto morbido e delicato, piacevole al tatto e sulla pelle che, sensualmente, nelle creazioni degli stilisti, scivola sui fianchi in splendidi abiti da sera oppure regala un look più androgino con completi giacca e pantalone.

Il velluto è elegante e raffinato ma può, utilizzato con accessori scelti in maniera e attenta, regalare una marcia in più anche a un look casual, rendendolo perciò perfetto per il tempo libero.

Perché quindi rinunciare a quel tocco trendy in ogni situazione?

Le maison più o meno rinomate ne hanno fatto uso per splendidi cappotti e abiti da sera ma, brand economici o comunque alla portata di tutti, hanno cercato di realizzare capi che potessero essere indossati senza eccessivi sensi di colpa e, soprattutto, senza svuotare completamente il portafoglio.

Per essere alla moda non potrà mancare almeno un capo o un accessorio; i cappotti di Versace sono ormai diventati un must have della stagione ma non sono gli unici perché, Ralph Laurent, ci propone giacche e completi eleganti ed estremamente femminili per il giorno e la sera.

 

I completi in colori accesi e di tendenza si compongono di tailleur pantalone e giacca avvitata o, più semplicemente di una giacca da indossare anche solo con un pantalone jeans per rendere l’outfit unico e personalissimo; la giacca della collezione Blue Label con chiusura con bottoni d’oro, 2 sul davanti e 4 sulle maniche, segna la vita, rendendolo perciò adatto a molte ma non a tutte. Spalle imbottite, taschino e pinces gli regalano una linea invidiabile.

pPOLO2-7081731_standard_v360x480.jpg

 

Imperdibili sono lo splendido tailleur pantalone rosso cabernet caratterizzato dalla giacca con chiusura a doppio bottone, il tailleur in velluto di seta con pantaloni morbidi

ralph-lauren_025.jpg

 

o l’abito da sera rosso borgogna con apertura a goccia sul seno, zip laterale a scomparsa e gonna drappeggiata, per un look femminile e di classe.

pPOLO2-7065438_standard_v360x480.jpg

 

Gucci regala alle sue estimatrici un abito da sera che, sulle passerelle Milanesi è stato splendidamente indossato da Yulia Karlapanova. Seguendo il trend dell’autunno/inverno è in stampa animalier ma, invece di essere realizzato nei classici colori della terra, è stato presentato nella tonalità del verde smeraldo. Morbido e delicato, si muove seguendo i passi e la linea di chi lo indossa, mettendo in risalto senza volgarità il decolté, grazie alla scollatura a V con ruches centrali. L’unico aspetto “negativo” è il costo, pari a quasi 3000 euro, che lo rende accessibile, sicuramente, non a tutte.

gucci_035.jpg

 

Bottega Veneta propone in due tonalità una bella giacca ultrafemminile che sottolinea le forme, e mette in risalto la femminilità di chi le indossa; in velluto strech presenta seta grezza sfliacciata e inserti che ne spezzano linea, regalando loro un po’ di movimento . Con chiusura a tre bottoni, ha tasche anteriori e una linea che riesce a equilibrare femminilità, grinta e innovazione

shop-products_Womens_WRTW_EF12_Look30.jpg

 

Brand low cost come Zara non rinunciano a seguire il trend del momento e proporre capi in morbido velluto come il tailleur pantalone nero composto dal blazer dal taglio maschile con chiusura a 3 bottoni e pantaloni della stessa linea, da indossare rigorosamente con accessori che diano un po’ di luce.

2731253800_1_1_3.jpg

 

Un esempio ne sono le scarpe con borchie o la pochette tempestata da perline. Imperdibile è anche la giacca con zip laterale in sbieco, illuminata da perline di varie dimensioni

6895246800_1_1_3.jpg

 

Tra gli accessori, scarpe e borse non possono mancare; Roberta di Camerino propone numerose varianti per tutte le esigenze e abbinabili a ogni outfit. Piccole o grandi, dallo stile retrò o di tendenza, con le borchie, in fantasia, tinta unita, colorate c’è solo la difficoltà di scegliere.

bbi.jpg

 

Per le scarpe invece, uno su tutti è Alberto Guardiani a presentare un bel sandalo con plateau e tacco vertiginoso. Nero, con tacco stiletto bicolore di 130 mm, abbinato al doppio plateau di 15 mm, è un open toe con allacciatura a 4 buchi ed elegante “stringa” in satin (modello a destra).

11w.jpg

 

 

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Laura 12/04/2012 22:02

Bellissimo l'abito rosso, mi piace! Dovrei avere in giro un paio di pantaloni di velluto nero... li riesumerò :-)