COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

Le tendenze moda donna autunno/inverno 2013/14

Emilio-Pucci.jpg

Emilio Pucci

 

La donna nel prossimo autunno/inverno 2013 esce dal grigiore e, nonostante il nero rimanga un grande classico, punta su colori e vivacità per essere sempre trendy e alla moda.

 

Nella stagione più fredda e grigia dell’anno il colore accende le giornate con i capi di Anna Sui che punta sull’azzurro e sul fuxia per dare una nota di colore e ravvivare anche gli abiti più spenti; via libera perciò a una calza dalla nuance sgargiante per illuminare un abito dai colori spenti.

 

Non è però l’unica perché sul fuxia punta anche Fendi con i suoi cappotti, le borse o con semplici inserti; con la maison italiana si assiste anche al ritorno di un must scomparso negli ultimi anni sotto i colpi e le critiche delle associazioni animaliste: la pelliccia.

 

Fendi.JPGFendi 

 

Nella prossima stagione sarà presente in ogni forma, colore e ornerà molti abiti; la si sfoggerà sia sui colli che sulle borse, su giacchini sportivi e come inserti su cappotti. Pare proprio che sia tornato il suo momento e molti sono gli stilisti che ce la propongono con variazioni a seconda dello stile, arrivando anche a proporlo come foulard da annodare tra i capelli (Ermanno Scevrino), capispalla, cappelli o, come nel caso di Prada, che presenta una collezione dalle ispirazioni retrò, per impreziosire le maniche di giacche e cappotti dai colori variopinti.

 

Emilio Pucci, nel proporre una donna sbarazzina e colorata, vivace e cool, gioca anche con il colore della pelliccia, proponendocela in un delizioso color rosa, da indossare sopra a un top in pizzo e un paio di shorts in pelle nera.

 

Il ritorno alle origini e alla lavorazione della pelliccia è valido non solo per Fendi ma anche per Simonetta  Ravizza che negli anni ne ha fatto il suo cavallo di battaglia e ora lo propone su ogni capo e in varie tonalità, dal verde, all’azzurro, al blu, passando per il nero e il bianco o il bicolor.

 

Tartan e quadretti tornano alla grande. Blugirl propone gonne e pantaloni nelle nuance del rosso e blu, accompagnandolo alle più classiche fantasie animalier;  li propone anche Issey Miyake, Moschino, Tommy Hilfinger, Versace.

 

Jc-de-Castelbajac.JPG

Jc de Castelbajac

Qua e là c’è una riproposizione del classico pied de pule, del velluto e dell’ormai immancabile animalier.

E per terminare, i colori; le passerelle sono state un tripudio di allegria con il rosa, il verde, l’azzurro, il rosso, il giallo, il blu e il bianco.

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post