COSTUME E SOCIETA'

COSTUME E SOCIETA'

Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.

OverBlog, il futuro del blog è già realtà

Era il 2004 quando in Francia venne data la notizia che era nata una nuova piattaforma di blogging "OverBlog" in grado di competere con quelle più famose a livello mondiale come blogger e Wordpress. Da allora non ha mai smesso di crescere arrivando ad imporsi come migliore piattaforma in Francia e tanti altri paesi europei.

Anche come social network in molti paesi da cui ha avuto origine OverBlog si è posizionata al secondo posto dopo facebook.

Ad oggi OverBlog ospita più di 3 milioni di blog in 5 lingue ed ha un bacino attivo di oltre  34 milioni di utenti unici al mese (fonte ComScore).  Per questo grande successo e per la lungimiranza dello staff tecnico ed organizzativo, Overblog non è mai ferma ma precorre le esigenze ed i tempi che cambiano. 

Le motivazioni principali di questa trasformazione innovativa sono riassumibili nelle parole di Paolo Mulè, uno dei Conutry Manager di Overblog in Italia:

Per competere su un mercato internazionale il cui scenario negli ultimi anni è mutato radicalmente a seguito della massiccia diffusione dei social network, abbiamo scelto di riscrivere la nostra piattaforma da zero. Abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione, ma soprattutto in fase di creazione dei contenuti (ciò che chiamiamo Social Hub )... "

Quindi anche in Italia  è previsto il rilascio della versione 1 della piattaforma OverBlog per fine settembre che supporterà  funzioni di revenue share con gli utenti, un’app mobile per consentire il video live streaming sul proprio blog, statistiche di traffico, nuovi layout gratuiti per l’interfaccia grafica e molto altro.

La nuova interfaccia sarà più semplice ed intuitiva, con un editor molto avanzato per rendere estremamente curati i singoli post.

In Italia I blog presenti su OverBlog sono già più di 45.000 ed i visitatori unici superano il numero di 1.500.000 e questo è solo l’inizio.

Io sono già un po’ in fibrillazione … non vedo l’ora di organizzarmi per trasferire i miei blog sulla nuova  piattaforma OverBlog e provare tutte le nuove funzionalità che mi permetteranno di mantenere molto più “social” il mio blog

 

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Letizia 04/06/2013 09:59

Promette bene, ma aspettiamo di vedere cosa succederà col passare dei mesi..