Notizie dalla società, usi e costumi, viaggi, moda, arte, cronaca di ieri e di oggi, curiosità.
22 Luglio 2017
Mi è capitato tra le mani un ottimo libro, utile per conoscere meglio i problemi legati alla perdita di udito e rivolto ad una scelta più corretta degli apparecchi acustici.
La prima parte del libro "Non sei sordo" di Pontoni, inizia con la motivazione che ha spinto i due fratelli, Francesco Pontoni e Maurizio Pontoni, audioprotesisti insieme a Luigi Gallone a scrivere questo libro.
Il libro vuole fare chiarezza sul mondo dei "venditori" di apparecchi acustici che pur di guadagnare non si preoccupano di raccontare cose inesatte e deludere i pazienti incrinando così anche seriamente i rapporti tra persone che hanno bisogno di acquistare apparecchi acustici e i professionisti del settore come gli audioprotesisti.
Il libro "Non sei sordo" di Pontoni contiene diverse indicazione tecniche e sanitarie su alcuni argomenti come l'esame audiometrico, gli acufeni e la riabilitazione, informazioni sugli apparecchi acustici digitali o cosa si intende per apparecchi acustici invisibili e soprattutto come orientarsi nell'acquisto e prezzi di apparecchi acustici
I principali capitoli del libro sono
Sentire meno
Test dell'udito
Dove acquistare
Apparecchio acustico
Un udito a metà
L'apparecchio invisibile
La riabilitazione
Acufeni
L'apparecchio si guasta
Sentire è un diritto
È possibile ricevere via mail un anteprima del libro andando sul sito con un breve video introduttivo.
Io ho trovato interessante anche la parte che affronta il problema degli acufeni di cui soffro spesso, sebbene il libro mi servirà subito per orientarmi per il prossimo acquisto di un apparecchio acustico per mio padre.

Non sei sordo, è la guida che Pontoni ha realizzato per fornire informazioni utili a tutti, per mettere in guardia da possibili false informazioni e truffe che in questo settore non mancano e lo fa svelando i segreti che stanno dietro alla commercializzazione di apparecchi, i comportamenti a volta poco cristallini di alcuni professionisti del settore, delle multinazionali di settore .